Black Friars L'ordine della Spada - Virginia de Winter - Recensione

by - 18:19

Trama: Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l’eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.

La mia recensione:
Partiamo dallo stile di scrittura dell'autrice, Virginia de Winter: a mio parere adattissimo alla storia narrata, le descrizione sono ben fatte e aiutano a rendere ancora più misteriosa l'atmosfera. Lo consiglio a chi ama il periodo Ottocentesco per le atmosfere gotiche. Passiamo poi alla descrizione del rapporto contrastato tra Eloise e Axel: è palese che i due si conoscano da molto tempo, o meglio dall'infanzia tuttavia qualcosa nel loro passato li ha allontanati e la causa di tutto questo è la redidiva Belladore, che ha cercato di sedurre Axel (anche se la verità non si conosce) con il successivo allontanamento di Eloise anche se è palese che Axel sia perdutamente innamorato di lei. Infine si viene a scoprire di cosa è capace Eloise e ciò la metterà in serio pericolo ma nonostante tutto, grazie anche al redidivo Ashton Blackmore, alla ricerca dell'ultimo discendente della sua famiglia, e allo stesso Axel, la protagonista riuscirà a sopravvivere. Il finale inoltre mi spinge a pensare, o meglio a sperare, che ci sia un futuro nella storia d'amore tra Axel e Eloise. Insomma se Victoria Francés, con un colpo di bacchetta magica, volesse tramutare le sue evocative opere d'arte goth in frasi e parole, non potrebbe che assumere l'identità di Virginia De Winter!

VOTO:

Libro perfetto da leggere assolutamente

You May Also Like

4 commenti

  1. Questa è la saga che conto di iniziare al più presto! Ne ho a valanghe di libri da leggere sia cartacei che ebook ma questa ha in assoluto la precedenza. E se le tue parole "Insomma se Victoria Francés, con un colpo di bacchetta magica, volesse tramutare le sue evocative opere d'arte goth in frasi e parole, non potrebbe che assumere l'identità di Virginia De Winter!" sono vere allora sono ancora di più ansiosa di leggere!

    RispondiElimina
  2. non ho ancora avuto il privilegio di leggere questa saga, ma non vedo l'ora... la recensione mi piace...da speranze che sia una saga da "mille e una notte"

    RispondiElimina
  3. Oooooh...Black Friars!!*-* Questa saga era nella mia wishlist da più di un anno, ma non mi sono mai decisa a iniziarla!! Quest'estate, cogliendo l'occasione dell'uscita dell'ultimo libro, mi sono decisa e l'ho iniziata...non so davvero perchè abbia aspettato tanto!! Nel giro di un paio di settimane ho letto tutti i quattro libri e mi è dispiaciuto moltissimo sia già terminata!! Me ne sono completamente innamorata, tanto che ora vorrei comprare anche i cartacei (li ho letti in ebook)!!*-* Davvero una saga stupenda!!

    RispondiElimina
  4. Appena comprati primi due... ho tanti libri da leggere ma spero di poterla iniziare presto! =)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)