Facciamo Vivere La Lettura.

by - 21:35


Girovagando su Facebook sono capitata in una pagina dedicata ai libri (Un buon libro, un ottimo amico) che aveva creato un evento davvero carino che può davvero in qualche modo far rinascere la lettura in questo secolo basato soprattutto su videogiochi e TV.
Riscopriamo la lettura, facciamola rivivere. Non ci dimentichiamo che ogni lettore esiste per assicurare a un certo libro una piccola immortalità. La lettura è in tal senso un rito di rinascita.

Ma che è questa cosa, facciamo vivere la lettura?
'Sta cosa, cara Italia, è per farti aprire gli occhi e porti di fronte dei personaggi bizzarri; li riconosci perché un buon numero indossa gli occhiali, un'altra buona parte è ingobbita, un'altra parte ancora va in giro con sacchetti pieni di carta o in questo momento sta ricevendo il postino che le consegna un pacco pieno di... libri. Li riconosci da tutti questi particolari, i lettori. Degli essere un po' vintage, se vogliamo retrò, che sfidano le caratteristiche del tempo e si ritagliano il loro spazio accanto a creature di carta, con un cuore di inchiostro e un'anima di parole. I libri.
Cosa facciamo allora per far vivere la lettura?
Iniziamo dall'inizio con i dovuti riassunti per i navigatori poco esperti e da poco giunti su questa pagina. Il 13 Giugno - in occasione di un anno, DICO BEN UN ANNO, ci siamo intrufolati nelle librerie e abbiamo disseminato bigliettini. Ma eravamo pochi, eravamo intimiditi, insicuri dell'iniziativa. Il successo è stato minimo, ma comunque un successo, ed un successo minimo è meglio di un insuccesso. E siccome non ci arrendiamo di fronte ad alcunché, noi lettori che ci siamo innamorati di quel barbaro di Heatcliff, che siamo stati nell'albergo dell'orrore di King, che abbiamo sbaragliato le guardie del Cardinale con Dumas, ci ripetiamo. Di più, più grandi, più esperti. Questa volta ci preoccupiamo di quantità e di qualità. Prima di spiegare COME, ancora una breve sosta sul PERCHE'. Perché leggere è bello; i più grandi lettori della storia magari sono quelli che ancora non hanno letto un libro perché non sanno da dove iniziare a farlo. I libri più belli magari sono stati accantonati perché vecchi, fuori luogo, fuori uso, fuori..moda. E allora noi, pionieri del valore della lettura, accecati ed ingobbiti, FACCIAMO VIVERE LA LETTURA, ma questa volta in maniera più forte e più viva della prima.
Come?
Ci prendiamo il diritto di appellare Settembre a 'Mese della lettura', arbitrari, anarchici, menefreghisti, ce ne freghiamo di quello che fanno le grandi catene e le loro bizzarre festività del lettore barra consumismo, e ci prendiamo Settembre per dedicarlo alla lettura; non nel senso che gli altri 11 mesi ce ne freghiamo e lasciamo che i libri raccolgano polvere, ma nel senso che a Settembre ci mettiamo sotto e facciamo tutto il possibile, immaginabile, straordinario per mettere in moto la grande macchina dei lettori.
Dal 1° al 30° Settembre entriamo in TUTTE le librerie d'Italia, anche in quelle che sin ora abbiamo evitato, andiamo alla scoperta, e inseriamo i nostri, ormai conosciuti, BIGLIETTINI.
L'altra volti molti non sapevano che scrivere nei suddetti bigliettini.. beh, FATEVI ISPIRARE. Scriveteci consigli, scriveteci motivi per leggere, scriveteci tutto quello che volete che parli di libri, di amore per essi, amore per la cultura. Ricordatevi che è fondamentale aggiungere nel bigliettino la scritta che convinca a:
-giungere su questa pagina
-raccontare la propria esperienza di rinvenimento
e la data e il luogo in cui sono rilasciati con relativo consiglio a:
-riportare su questa pagina anche dettagli di data e luogo.

Date sfogo alla vostra creatività.
Mettetevi in gioco.
Andate ovunque, nascondete ovunque, azzardate. Fotografatevi mentre compite l'atto e postate qui la foto.
Insomma. In quattro semplici parole:
FACCIAMO
VIVERE
LA
LETTURA.

Link per partecipare all'evento: http://www.facebook.com/event.php?eid=191229274275429

You May Also Like

0 commenti

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)